Una vita in Africa – A life in Africa Rotating Header Image

Paternità

Avevo intitolato “Fallimento” uno di questi post, qualche tempo fa, ricordando un desolante incontro che avevo avuto pochi giorni prima con un ragazzo che anni fa avevamo tentato di riscattare dalla strada. Commentandolo, l’amico Alessandro mi aveva giustamente fatto notare che noi non possiamo illuderci di salvare, c’è solo Cristo che salva. Anche se, scriveva Alessandro, comunque “l’uomo deve collaborare al disegno di Dio: mica possiamo stare con le mani in mano ad aspettarla passivamente questa benedetta salvezza”… Si, proprio perché noi non salviamo nessuno, perché siamo cosi incapaci e deboli, e nello steso tempo siamo sempre tentati di crederci al centro del mondo, abbiamo bisogno che i fatti ci ricordino i nostri fallimenti, ma anche che di tanto in tanto qualcuno ci faccia credere che il nostro impegno serva a qualcosa, che Dio lo usi per salvare e per far crescere gli altri.
L’altro giorno ho vissuto uno di questi momenti. A Kivuli, in cucina, stavo lavando un abbondante raccolto di verdure provenienti dall’orto della Casa di Anita. Ero con tre ragazzi, ed uno di loro, che era sempre stato in silenzio, dopo un po mi ha chiesto di parlarmi. Allora sono andato con lui a sedermi sui gradini fuori dalla porta di casa, ed ha incominciato a raccontarmi la sua vita. Non conosce il padre, ha un vago ricordo della mamma che e’ morta quando lui aveva sei anni. E’ cresciuto in casa di uno zio che ha nove figli. Anni di povertà, di fame profonda, permanente, fin quando ha deciso di scappare in strada. Dopo altri tre anni di vita allo sbando, è stato avvicinato in strada dal nostro Bonny che l’ha convinto a venire a Kivuli. Tutte cose che sapevo già, e, sapendole, ho sempre apprezzato come questo ragazzo abbia saputo gestire un passato tanto pesante. “Adesso – mi dice – son qui da otto anni, ne ho ventitré, e se penso alla mia famiglia, ho momenti di sconforto, anzi di disperazione, mi sembra di non valere niente, di essere nato e vissuto per caso. Anche Dio, in quei momenti, aiuta poco. In quesi ultimi tempi sono più tranquillo perché Bernard mi ha chiesto di essere il riferimento per un gruppo di bambini appena arrivati dalla strada, la sera, quando rientro dalla scuola di ragioneria. Mi accorgo che la mia presenza per loro è importante, che mi guardano come ad un esempio, e mi sembra finalmente di avere uno scopo nella vita. Vorrei continuare a fare questo lavoro di assistente sociale per sempre, mi da la certezza che potrò avere dei figli miei e aver cura di loro, farli crescere amati e felici”. Il suo sfogo, che ho riassumo in poche righe, è durato a lungo, inframmezzato da lunghi silenzi e da faticose riprese. Gli confermo che il suo impegno è apprezzato, che in tanti gli vogliono bene. Poi mi dice “Sai padre, hai notato una cosa? Io non ti chiamo mai padre Kizito, ti chiamo sempre e solo padre, fin da quando sono arrivato qui. Vedi, un bambino che chiama suo padre non lo chiama col nome, lo chiama semplicemente padre, perché per lui il padre è quello, e non altri. Io ho sempre segretamente pensato che tu sei veramente mio padre, solo mio. Questo pensiero mi da forza. Voglio che tu sappia che quando io ti chiamo padre lo faccio perché mi sento tuo figlio, non perché tu sei un prete. Posso continuare a chiamarti solo padre? Me ne dai il permesso?”

3 Comments

  1. Beppe says:

    Caro Kizito,
    inizio la mia giornata leggendo queste parole. Credo che le ore che seguiranno avranno un sapore diverso alla luce di questo racconto.
    Non ho potuto trattenere una lacrima di commozione. Penso a quante vicissitudini hai passato e credo che la confidenza di questo tuo figlio ripaghi molta della sofferenza che hai vissuto. Nella preghiera al Padre chiediamo il “pane quotidiano”. E’ vero, non possiamo salvare nessuno con le sole nostre mani, la libertà dell’altro sarà sempre lì a dirci il nostro limite, ma ogni tanto è importante alimentare il nostro cammino con le parole di qualcuno che ci dica che quello che stiamo facendo ha un senso; che è buono. Poi senza lasciarci inebriare torniamo a mettere al centro l’altro e i suoi bisogni.

  2. Teresa says:

    Dalle tue parole traspare e contagia l’atmosfera di Kivuli, con i suoi silenzi, i suoi ritmi lenti, gli sguardi riflessivi di chi ci vive… di chi trova “riposo all’ombra di un albero”, dove il sole cocente dal quale si cerca riparo è il difficile vivere al di fuori di quel cancello blu.
    Le parole di Bernard potrebbero essere le parole di tanti di quei ragazzi che sono entrati un giorno da quel cancello, prima impauriti, poi felici, oggi più maturi ..
    Nonostante le difficoltà che la vita mette davanti, restare vicino a loro credo ripaghi tanto, infinitamente tanto.

    Molte lacrime hanno bagnato i pensieri rivolti a voi, a te, ai ragazzi: a scatenarle a volte è la tristezza, a volte sono la rabbia e l’incomprensione, ma più di ogni altra cosa è la commozione per la gioia condivisa, per i bei ricordi, per la profondità di parole, gesti e sguardi che arrivano a toccare le corde del cuore.
    E’ per questo che chi sulla propria strada incontra i tuoi ragazzi, non può fare a meno di desiderare prima o poi di tornare, di riincontrali, di riincontrarvi.

  3. Silvia Cinus says:

    Salve padre Kizito, ci siamo conosciuti nel 2008 durante il mio soggiorno di tre settimane presso il Kivuli Center, facevo parte del gruppo di Peacekeeper a seguito di Andrea Rigon. Da quell’esperienza, il Kenya mi è rimasto nel cuore, e tutt’oggi parlo con affetto e profonda ammirazione del lavoro suo e delle tante persone che ho conosciuto in quel periodo. Per questo ho deciso di preparare la mia tesi di laurea sull’empowerment femminile in Kenya, e pur consapevole della miriade di impegni che gravano ogni momento su di lei, mi permetto di chiederle se può mettermi in comunicazione con il centro. Ho infatti smarrito sfortunatamente i contatti che avevo nel corso dei miei traslochi. Avrei inoltre piacere di rivolgere direttamente a lei alcune domande sulla situazione della donna, perchè la seguo sempre come autorevolissima fonte “in azione sul campo”. La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi anche solo per leggere queste righe, e la saluto cordialmente. il mio indirizzo email silvia.cinus@yahoo.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Italiano English
This blog is multi language by p.osting.it's Babel