Una vita in Africa – A life in Africa Rotating Header Image

Marcia per i Diritti dei Bambini – March for Children’s Rights

Negli ultimi mesi a Nairobi Koinonia ha organizzato alcuni eventi importanti, ma io non son riuscito a tenere il passo. Provo a dar uno sguardo a ritroso, cominciando dall’ultimo evento la Marcia per i Diritti dei Bambini, che abbiamo tenuto a Kibera lo scorso sabato 11 dicembre.

La marcia è stata la conclusione di un lungo percorso iniziato lo scorso luglio. I nostri educatori di strada hanno tenuto oltre una ventina di workshops, coinvolgendo 200 educatori anche di altre ONG, e oltre mille bambini. Durante i workshops si sono aiutati i bambini a riflettere sulle loro situazioni e sui loro diritti e doveri, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso il disegno, la recitazione e il canto. La Marcia, che ha attraversato Kibera da una capo all’altro e che ha visto la partecipazione di quasi duemila bambini e giovani, è stata quindi solo l’atto conclusivo.

Il finanziamento che abbiamo ricevuto dalla Fondazione Cariplo, con l’intermediazione del Centro Helder Camara di Milano, ci ha permesso anche di aggiornare il sito web che elenca tutte le comunità, parrocchie, organizzazioni che fanno interventi a favere dei bambini di strada a Nairobi, e di produrre un video, che dovrebbe essere disponibile entro fine mese.

Per l’occasione abbiamo creato una nuova entità, KAP (Koinonia Action for Peace), con un bellissimo logo – il logo di Koinonia in negativo sui colori dell’arcobaleno. L’anno prossimo vorremmo fare di questa educazione ai diritti un processo permanente per tanti bambini non solo a Kibera ma a Riruta, Kawangware, Nkaimurunia, incominciando fin da gennaio.

Diciamo che la marcia è per i diritti dei bambini, ma parliamo sempre anche congiuntamente di doveri, come “tu hai il diritto di mangiare, ma hai anche il dovere di non sprecare il cibo e di condividerlo quando ne hai troppo…” I bambini capiscono questo immediatamente e si sentono responsabili. Un esempio sono i due fratellini nella foto qui sotto che hanno fatto tutta la marcia tenendosi per mano, il più piccolo con una mano sul cuore in segno di impegno e responsabilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Italiano English
This blog is multi language by p.osting.it's Babel