Una vita in Africa – A life in Africa Rotating Header Image

La poesia del teatro per ragazzi

Il 30 settembre si è conclusa la tredicesima edizione di Teatri senza Frontiere, un progetto che, come spiega Marco Renzi “coniuga il teatro alla solidarietà e che nel corso degli anni ha portato sorrisi in tante parti del mondo dove il diritto alla vita e all’infanzia è ancora tutto da conquistare. Il credo su cui si basa l’azione di Teatri Senza Frontiere è semplice ed immediato: tutti i bambini del mondo, al di là della fede religiosa e politica loro e delle famiglie in cui vivono, della latitudine e del colore della pelle, hanno diritto al gioco, all’istruzione, all’affetto e ad un futuro di pace”.

Cosi Koinonia ha ospitato per la seconda volta a Nairobi – la prima fu nel 2017 – un gruppo di attori volontari, provenienti da diverse compagnie italiane del teatro per ragazzi, che ha realizzato un laboratorio con 40 ragazzi e ragazze provenienti dai nostri vivai e allestendo con loro uno spettacolo finale, poi rappresentato in pubblico. Hanno anche effettuato 11 spettacoli teatrali nei vari slum della città, in situazioni estreme, tra spazzatura e degrado, creando dei momenti in cui tutti i partecipanti – inclusi molti adulti – sono stati finalmente una sola cosa, esseri umani. Uniti nel sogno e nell’impegno di una vita più degna e più bella per tutti.

Koinonia ringrazia i volontari che hanno partecipato: Marco Pedrazzetti (Filodirame-Brescia), Noemi Bassani e Stefano Tosi (L’Arca di Noe-Varese), Marco Renzi (Proscenio Teatro-Fermo), Giovanni Risola (Otto Panzer-Bari), Paolo Comentale e Anna Chiara Castellano Visaggi (Granteatrino-Bari), e Ruggero Ratti per la documentazione fotografica. Sono stati capaci di sopportare ritardi, blackout, cambiamenti improvvisi dei “palchi” da cui esibirsi, di ricaricarsi ogni volta con l’abbondantissimo, spontaneo, caloroso raccolto di sorrise, risate e applausi di un pubblico entusiasta.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Italiano English
This blog is multi language by p.osting.it's Babel