Una vita in Africa – A life in Africa Rotating Header Image

In Concerto con l’Africa

Con Amani mi impegno da oltre 13 anni in una attivita’  fatta con intelligenza e cuore, consapevoli di essere solo un piccolo segno, ma un segno efficace, che ha permesso di cambiare e migliorare la vita di migliaia di bambini e bambine africane. Con una visione: che tutti i bambini del mondo abbiano una casa, cibo, vestiti, rispetto e amore.

Dopo tanti anni in cui credevo di “lavorare per loro”, mi sono accorto che sono loro a protegermi. Sto parlando in particolare dei bambini di strada di Nairobi. Mi pareva che dopo qualche mesi dall’averli conosciuti gettassero la maschera da duri che si erano messi per poter sopravivvere in strada, e tornassero a sorridere come bambini. Non è vero. Sono loro che aspettano pazientemente che io mi liberi dalla mia maschera di adulto. Solo allora incominciano a fidarsi di me, e mi prendono sotto la loro protezione. E’ un rapporto esigente, non puoi sbagliare, tantomeno tradire. Ma è un rapporto che apre gli occhi a una bellezza che prima era invisibile, fa capire cio’ che la parola non riesce a dire, incanta con una musica che non eri piu’ capace di sentire. Questi bambini cresciuti in un immondo squallore vibrano con l’armonia che Dio ci ha nascosto nel cuore. Anzi, sono essi stessi le note che Dio senza stancarsi manda al mondo per richiamarci a vivere in solidarieta’, nella grande sinfonia della vita.

Per questo sono particolarmente grato al Maestro Riccardo Muti, all’ Orchestra Giovanile Cherubini, al Comune di Piacenza e ad Amani che hanno voluto mettere a disposizione grande arte, talenti e capacita’  organizzative per metter al servizio dei bambini dell’Africa due serate di altissima musica a Piacenza, i prossimi 3 e 4 dicembre.
Allego una pagina del quotidiano La Liberta’ di Piacenza. Chi volesse maggiori informazioni anche per acquistare i biglietti puo’ trovarle sul sito di Amani, www.amaniforafrica.org

la-liberta_23112009

One Comment

  1. Toni Portioli says:

    grazie di aver messo a disposizione la bella pagina della Libertà (e grazie anche a Patrizia Soffientini per averla scritta), dato che La Libertà non si può leggere sul sito se non in abbonamento e non è facilmente reperibile fuori Piacenza.
    Suggerisco a chi legge di inviare questa pagina a tutti gli amici potenzialmente interessati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Italiano English
This blog is multi language by p.osting.it's Babel